FAQ

Le domande più frequenti
Come posso acquistare dal sito?

Per acquistare dal sito Terrecotte del Sole è necessario iscriversi registrando il proprio account con tutti i dati richiesti. Le aziende potranno inserire i dati di fatturazione per ricevere fattura elettronica. Dopo essersi registrati è necessario selezionare i prodotti desiderati ed inserirli nel carrello. E’ possibile poi procedere all’acquisto scegliendo tra i vari metodi di pagamento accettati. Una volta terminato l’acquisto arriverà in automatico una mail riepilogativa con il numero d’ordine alla mail utilizzata in fase di registrazione. E’ possibile rispondere alla mail di conferma d’ordine per ricevere notizie sullo stato dello stesso. I clienti possono richiedere per mail consulenza, indicando le esigenze necessarie è possibile sviluppare un preventivo o prodotti dedicati e personalizzati.

E' possibile ottenere la Fattura?

Si certamente, è possibile inserire tutti i dati di fatturazione nella registrazione dell’account (compreso codice univoco o pec per fatturazione elettronica)

Quali metodi di pagamento accettate?

Online è possibile pagare tramite il circuito Paypal che accetta i seguenti sistemi di pagamento

  • Addebito su conto PayPal
  • Carte di credito (VIsa, Mastercard, Maestro, American Express)
  • Postepay

Posso ordinare telefonicamente?

Gli ordini telefonici sono consigliati solo nel caso abbiate intenzione di ritirare l’articolo personalmente in uno dei nostri punti vendita.

Posso ordinare dal sito ma ritirare in negozio?

La prassi che vi consigliamo nel caso in cui voleste ritirare il prodotto di persona è di prendere nota del codice dell’articolo e successivamente contattare il nostro staff per l’ordine tramite mail / form contatto sul sito / numero di telefono

E' possibile ordinare prodotti personalizzati non presenti sul sito?

Certamente, è possibile ordinare prodotti completamente personalizzati, in forme, misure, decori e dimensioni.semplicemente prendendo contatto diretto con il nostro personale, tramite mail o telefono.

Come posso verificare lo stato del mio ordine?

E’ possibile verificare lo stato del proprio ordine all’interno dell’account registrato nella sezione “Ordini”.
INSERITO, indica l’inserimento dell’ordine nei nostri sistemi.
IN LAVORAZIONE, indica che è stata approvata la pratica delle rate in rete o è stato confermato il contrassegno e si può quindi elaborare l’ordine
SPEDITO, indica che la merce è stata consegnata al corriere.
COMPLETATO, indica che l’ordine è stato evaso e consegnato con successo
ANNULLATO, indica l’annullamento dell’ordine perché annullato dal cliente o perché rimasto pendente e non saldato

Chiarimenti e/o maggiori informazioni sul proprio ordine possono essere richieste tramite mail ad info@terrecottedelsole.it, avendo cura di specificare il numero dell’ordine

Posso rettificare l'indirizzo di spedizione?

E’ possibile rettificare l’indirizzo di spedizione finchè l’ordine non raggiunge lo stato di SPEDITO, inviando una mail a info@terrecottedelsole.it  e indicando numero d’ordine e indirizzo aggiornato.

Quali sono i tempi di spedizione?

Gli ordini vengono evasi in 1-2 giorni lavorativi se i prodotti sono disponibili nel magazzino interno.
In caso di indisponibilità dei prodotti, questi vengono messi in lavorazione ex novo il giorno dopo l’ordine e spediti entro 7 giorni lavorativi.

Dove trovo il tracking number per tracciare la mia spedizione?

Il tracking viene inviato automaticamente per email alla mail di registrazione dell’account non appena l’ordine viene gestito dal corriere, normalmente la sera stessa della presa in carico. Si consiglia di controllare sempre anche nello spam. Se l’ordine risulta spedito ma non è stato ricevuto alcun tracking è possibile richiederlo inviando una mail ad info@terrecottedelsole.it

Che corriere usate per le spedizioni?

Il corriere utilizzato generalmente è GLS quando spediamo dal magazzino centrale

Cosa succede se ricevo la merce danneggiata o se il pacco non è integro?

Non firmare mai la ricevuta prima di avere controllato lo stato e l’integrità dell’imballo esterno.
Controllare che il numero dei colli ricevuto corrisponda a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere).
Controllare che le etichette apposte sui colli riportino il giusto nome e indirizzo
Controllare lo stato esteriore dei colli: non devono presentare segni di manomissioni o danneggiamenti come angoli sbrecciati, aperture, schiacciamenti, nastro adesivo rimosso o sostituito, macchie di umido o parti addirittura bagnate
L’ispezione visiva per legge deve essere sempre fatta in presenza dello spedizioniere.
In caso affermativo è necessario infatti contestare il danno alla presenza del corriere con una procedura che è chiamata “firma con riserva di controllo (o di verifica)”: firmare il documento di trasporto (bolla o bollettino di consegna del corriere) apponendo RISERVA e specificando il tipo di anomalia riscontrata scrivendone la descrizione dettagliata sui documenti da firmare. La firma con riserva di controllo è un diritto sancito dal codice civile (art. n° 1698).

Inviare foto delle anomalie, assieme alla descrizione delle stesse, per mail ad info@terrecottedelsole.it specificando il numero dell’ordine e il corriere che ha effettuato la consegna. Qualora invece il pacco non presentasse danni ma aprendolo si notasse un difetto, inviare immediatamente una segnalazione, allegando anche delle foto.

Nel caso il cliente al momento della ricezione della spedizione verifichi la presenza di:

  • danneggiamenti all’involucro del pacco
  • rumori anomali provenire dall’interno del pacco
  • segni visibili di manomissione

è invitato a firmare con riserva la ricezione della merce e a scattare foto/video come testimonianza.
Nel caso di atteggiamenti ostili da parte del corriere alla richiesta di firma con riserva, rifiutate la consegna del pacco e contattate la sezione ordini all’indirizzo info@terrecottedelsole.it o telefonicamente al numero +39 0921 337244.

Nel caso all’apertura del pacco si notino danni imputabili ad un trasporto inadeguato, sarà necessario contattare l’assistenza all’indirizzo info@terrecottedelsole.it per la risoluzione della problematica.

Qualora non si firmi con riserva al momento della ricezione e si riscontrino problematiche imputabili ad un trasporto inadeguato, i tempi per la risoluzione potrebbero subire sensibili incrementi.

Quali sono le condizioni di reso?

RESO PER RECESSO
Il reso per recesso è possibile solo previa autorizzazione di Terrecotte del Sole: può essere richiesto per errato ordine, ripensamento o errata fornitura.
L’indirizzo email presso cui far pervenire la richiesta di reso è info@terrecottedelsole.it

Nel caso di richiesta di reso entro 15 giorni di calendario dalla data di ricezione del prodotto, al cliente verrà corrisposto l’intero importo pagato secondo le modalità riportate a seguire.

      1. Qualora la richiesta di reso per recesso venga accettata, il cliente dovrà eseguire la spedizione della merce in porto franco a Terrecotte del Sole contestualmente ad una lettera raccomandata o PEC (all’indirizzo terrecottedelsole@pec.it)
      2. Il prodotto acquistato dovrà essere riposto accuratamente nell’imballo originale e completo di tutti gli eventuali accessori. La mancanza dell’imballo originale comporterà una mancata esecuzione del diritto di recesso e conseguente impossibilità a disporre il rimborso.
      3. L’indirizzo presso cui spedire la merce è
        Terrecotte del Sole srl
        C/da Calcarella
        Santo Stefano di Camastra (ME)
        C.A. Ufficio resi
      4. Una volta verificata la merce ed in assenza di anomalie, verrà disposto il rimborso.
      5. Il rimborso avverrà tramite la modalità di pagamento utilizzata al momento dell’acquisto. In caso di bonifico bancario, dovrà essere comunicato l’IBAN di destinazione.
      6. Nel caso di richiesta di reso per errata fornitura da parte di AK, sarà ad impegno della stessa il ritiro della merce, la sostituzione e l’invio della merce corretta.

Il diritto di recesso è esercitabile solo per gli acquisti effettuati da utenti privati e senza partita iva.

Dal paese delle ceramiche siciliane per eccellenza, Santo Stefano di Camastra, una storia fatta di tradizione, di passione, di cultura, di innovazione.